simply

Per le aziende

Hai un'azienda e desideri maggiore visibilità sul web?
Contattami, testerò e recensirò i tuoi prodotti sul mio blog!
simonagabr@libero.it

lunedì 5 ottobre 2015

Giochi e intrattenimenti: scioglilingua per bambini

State organizzando una festicciola o, semplicemente, siete alla ricerca di passatempi per i più piccoli?
Tra i tanti indovinelli e proposte di giochi per intrattenere i bambini, oggi vi propongo dei simpatici scioglilingua.


Pronunciarli è davvero divertente, non solo se recitati dai nostri marmocchi, anzi, se ci proporremo anche noi genitori, nonni, zie, risulterà ancor più spassoso.
Gli scioglilingua che posterò qui sono, tra l'altro, tradizionali, chi non li avrà "canzonati" durante la propria infanzia?

Personalmente una in particolare, quella della "capra che sta sotto la panca", insomma, una vera sfida a recitarla tutte e per bene!
Direi sia arrivato il momento di riproporla alla nuova generazione e, perchè no, inizierà una simpatcissima sfida e ritornare anche voi bambini!

Il gioco vedrà il suo svolgimento così:
Chi sarà capace di pronunciare tre volte uno dei seguenti scioglilingua senza incorrere in nessun errore avrà superato l'esame dei "principianti".

Alla sesta recitazione l'esaminando meriterà una menzione onorevole.
Le  persone che saranno capaci di farlo per nove e più volte, senza mai sbagliare, potranno essere considerate come "campioni" in fatti di scioglilingua.

A fine gioco, direi di premiarli comunque con una buona merenda, magari fatta in casa, un dolcetto che che metterà a "riposo" le piccole lingue ormai stanchissime!

Ecco alcuni scioglilingua più noti:

- Sopra la panca la capra canta, sotto la panca la capra crepa;

- Tre tozzi di pan secco che in tre strette tasche stanno;

- Sul campanile d'Antroccoli c'è un biribàula con trecento biribàulini: se la biribàula muore, chi li sbiribàulinerà i trecento biribàulini?;

- Prendi questa barca e impegolamela e quando me l'hai impegolata dispegolamela;

- Se l'arcivescovo di Costantinopoli si volesse disarcivescoviscostantinopolizzare, vi disarcivescoviscontantinopoizzereste voi per disarcivescoviscostantinopolizzare lui?;

-  Trentatrè trentini, tutti trentatrè di Trento, venivano tutti trentatrè trottando. Trottavano bene questi trentatrè trentini che venivano giù da Trento tutti trentatrè trottando?;
Giochi e intrattenimenti: scioglilingua per bambini

- Tre fiaschi stretti stavano dentro tre stretti fiaschi; ed ogni fiasco stretto stava nello stretto fiasco.

Ora ditemi la verità, siete riusciti a recitare gli scioglilingua sù proposti anche solo leggendo? Io ho fatto fatica anche a riportarli! Quindi cari lettori, se troverete degli errori, si accettano correzioni e suggerimenti, per intanto, buon divertimento!

Nessun commento:

Posta un commento